In occasione della Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità celebrata ogni 17 giugno, FAO e IRI (istituzioni di ricerca italiane) ENEA, CNR, CREA e ISPRA, nell’ambito del Memorandum of Understanding, firmato nel giugno del 2015 e rinnovato nel 2022, hanno organizzato l’evento congiunto FAO-IRI dal titolo “Innovation for drougth and agriculture”.
Gian Paolo Cesaretti, presidente della Fondazione Simone Cesaretti, è stato invitato ad aprire i lavori.
L’evento, proposto in forma ibrida online e in presenza al Palazzo FAO in Viale delle Terme di Caracalla si è tenuto il 19 giugno 2023 dalle ore 9:00 alle 13:00.
La tematica della siccità è fondamentale in termini di miglioramento della produzione alimentare e della nutrizione. Tale legame è ancora più evidente se si volge lo sguardo alle finalità del Goal 2 di Agenda 2030, ovvero: porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare l'apporto nutrizionale e promuovere un'agricoltura sostenibile.
La siccità è uno degli effetti crescenti del cambiamento climatico, che sta apportando gravi conseguenze nel settore agroalimentare e della nutrizione della popolazione mondiale.
Il punto di vista della Fondazione Simone Cesaretti si muove intorno a questo paradigma: la ricerca di una nuova Frontiera del Cibo (e cioè coniugare diritto al cibo e sostenibilità del benessere) sarà possibile soltanto attraverso un’innovazione capace di garantire modelli sostenibili di produzione e consumo basati sul passaggio da un sistema economico lineare a un sistema economico circolare.
Di seguito una breve descrizione dell’evento:
• Dalle ore 9.00 alle ore 10.10 - registrazione dei partecipanti e le prime presentazioni;
• Dalle 10.10 alle 10.20 - Gian Paolo Cesaretti, il presidente della Fondazione Simone Cesaretti e co-coordinatore del Goal 2 di Agenda 2030 ha aperto i lavori;
• Dalle 10.30 alle 11.45 - interventi sulle tematiche della giornata;
• Dalle 11.45 alle 12.30 - saluti finali.